Back to top
Human Tapestry | Sadegh Tirafkan

Nei suoi lavori più recenti Tirafkan unisce la tradizionale arte del tappeto persiano con la più moderna fotografia digitale. L’artista indaga sul significato dell’essere iraniano oggi e su come possa definirsi attuale un’identità derivata da una fusione così radicata tra passato e presente. Il suo lavoro mette a fuoco la forza del rituale religioso, nella tradizione del suo paese, esplorando con consapevolezza intellettuale l’identità della cultura persiana.
“Dal 2006 ho messo a fuoco con il mio lavoro le popolazioni e la loro sbilanciata distribuzione. Non ho unicamente considerato l’aspetto topico da un’angolazione politica, ma più profondamente attraverso l’occhio dell’artista – un’occhio originato da un millenio di vecchia cultura, ricca di storia e civiltà. Ho tentato di far convivere gli accadimenti e gli strumenti del contemporaneo con l’arte storica più nascosta e stratificata, utilizzando altresì le nuove tecnologie per facilitare la comunicazione tra il mio lavoro e la gente che vive nel mondo di oggi.
Nel mio progetto individuo ed enfatizzo la questione popolare nell’ affrontare l’Iran di oggi; considerando il comportamento umano nelle differenti situazioni.
Il mio obiettivo è dimostrare che tutta la popolazione – indipendentemente dalla razza, cultura o religione – è effettivamente alla ricerca di una pace interiore e della santificazione. Il tappeto è emblema della cultura persiana: simbolo di cultura, di stagionalità, di ricchezza, di diversità e di continuità nel tempo e nella storia. Ecco perché sono da sempre ossessionato dal parallelismo e dal sodalizio tra questo simbolico e intricato oggetto e la gente a cui appartiene”.
(Sadegh Tirafkan)
Nato in Iraq nel 1965 da genitori iraniani, Sadegh Tirafkan studia fotografia alla University of Fine Arts di Teheran.
Dalla fine degli anni Ottanta ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in diverse parti del mondo e le sue opere sono state acquisite da alcune importanti collezioni d’arte contemporanea: British Museum, Brooklyn Museum ed il Los Angeles County Museum, che il 23 ottobre presenterà un importante mostra dal titolo “Gift of the Sultan: The Arts of Giving at the Islamic Courts”, con un cospicuo corpo di opere di Sadegh Tirafkan.

inaugurazione:
30 Settembre 2011
date mostra:
30.09 | 12.11.2011
artisti:
Sadegh Tirafkan
Category:
Mostre, Passata