Back to top
Vessel | Francesco Diluca

Vessel sarà l’occasione per un’anteprima dei nuovi lavori dello scultore Francesco Diluca.
L’artista milanese, classe 1979, esporrà, a cura di Davide Caroli, una raffinata selezione di quelli che sono i più recenti sviluppi della sua poetica, nel solco già apprezzato delle sculture di farfalle fino ad esiti che potremmo definire quasi concettuali e che sorprenderanno lo spettatore.
Da sempre il tema principale che muove il lavoro di Francesco Diluca – che parte da un’analisi lucidissima della realtà umana in cui siamo immersi – è quello dell’evoluzione dell’essere umano, di come l’Io di ciascuno, in maniera cosciente o meno, sia in eterno movimento nel tentativo di migliorarsi, quasi un viaggio verso lo stadio finale e definitivo a cui siamo destinati.
Le figure che realizza, e che ci racconta attraverso il turbinio delle farfalle, non sono dunque altro che la rappresentazione di nuovi esseri che rinascono, pervasi da una nuova e quasi inaspettata positività.
Questi primi mesi del 2015 sono stati dedicati interamente ad un approfondimento del suo lavoro, del quale potremo valutare gli esiti in questa occasione, preludio ad una serie di eventi che lo vedranno protagonista nel corso del prossimo anno.
Francesco Diluca ha partecipato negli ultimi anni a diverse mostre personali e collettive tra le quali ricordiamo la rassegna Critica in Arte, organizzata dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e dedicata a giovani critici e giovani artisti e la Biennale Italia – Cina 2014 a Pechino.

INAUGURAZIONE:
24 Settembre 2015
DATE MOSTRA:
24.09 | 07.11.2015
A CURA DI:
Davide Caroli
Category:
Passata, Project Room