Back to top
THE DISSOLUTION OF POWER | Eltjon Valle

Nuova Galleria Morone è lieta di presentare la mostra The Dissolution of Power personale dell’artista albanese Eltjon Valle a cura di Klod Dedja.

Il ciclo di opere esposte richiama le vicende vissute dall’artista durante la sua infanzia nell’Albania post-comunista dopo gli anni Novanta. Trascorre i suoi primi anni di vita a Kuçova davanti a un paesaggio apocalittico dove i pozzi petroliferi sembrano conduttori decadenti sulla superficie grigia del suolo inquinato dalla materia nera.

Il titolo della mostra, prendendo spunto da queste vicende, propone un’indagine sul tema della dissoluzione, intesa come distribuzione e spostamento di frammenti che vengono trasportati dall’artista in un luogo diverso da quello di origine.

In questo senso l’artista, diviene trasportatore del dramma che ha vissuto, “strappando” la catastrofe dal suo luogo di origine e ristabilendola in un nuovo spazio, non drammatico, che è quello della galleria d’arte.

Come un ribelle, Eltjon Valle propone un atto personale di confronto diretto con il potere dell’irresponsabilità, portando avanti una denuncia contro coloro che hanno scritto o installato il dramma dell’inquinamenti della natura umana.

Eltjon Valle è nato a Kuçova (Albania) nel 1984, vive e lavora a Milano. Ha studiato all’Accademia delle belli arti di Brera a Milano, diplomandosi nel 2007 con una tesi sulla argomento del territorio. Il tema centrale del suo lavoro ha una precisa connotazione ecologica (che comunque stimola riflessioni e suggestioni più ampie). Concentrare l’attenzione sull’espressività primaria dei materiali, non quelli tradizionali della pittura e della scultura ma quelli di fondamentale importanza della dimensione urbana e naturale, è senza dubbio uno dei contributi più rilevanti dell’arte processuale e ambientale degli anni ‘60/’70. Valle ha partecipato a mostre quali: La 54ma Biennale di Venezia, Fondazione Bevilaqua Venezia, Micro Museum New York, National center for Contemporary Moscow, The National Gallery of Arts Tirana, The National Gallery of Arts Prishtina, Taller Siete Medellin, Parco del Contemporaneo Forte Marghera e Museo D’Arte Contemporanea Villa Croce Genoa.

INAUGURAZIONE:
24 novembre 2022
DATE MOSTRA:
24.11.2022 | 04.02.2023
A CURA DI:
Klod Dedja
Category:
Mostre, Prossima
.
rolex replica tag heuer klockor fausse rolex montres kopior rolex klockor copie de montre goedkope Rolex replica replica watches omega replica