Back to top
TRE SGUARDI IN MACCHINA

Nuova Galleria Morone è lieta di presentare la mostra Tre sguardi in macchina a cura di Elisabetta Longari, con protagonisti le opere di Adriano Altamira, Ugo La Pietra e Franco Vaccari.

Tre artisti che incrociano le loro indagini linguistiche e le loro esperienze personali nell’ambito dei primi anni settanta, con sensibilità e interessi diversi ma con molti punti di contatto tra cui naturalmente l’utilizzo della fotografia.
Avendo direttamente accesso agli archivi di Altamira e La Pietra la mostra sprigiona il sapore da laboratorio linguistico di quegli anni.

I lavori di Adriano Altamira, selezionati insieme all’artista, si concentrano sulla attenzione con cui l’autore decodifica le immagini della comunicazione di massa secondo un criterio warburghiano.

Le opere di Ugo La Pietra, scelte direttamente con lui, vertono tutte sulla ricerca di forme che costituiscano un’alternativa valida all’alienazione imposta soprattutto anche attraverso l’organizzazione degli spazi pubblici.

Un’indagine, quella di Franco Vaccari, che prende in considerazione i meccanismi creativi non come esclusivo appannaggio degli artisti, ma piuttosto come un flusso capace di diffondersi e magari di modificare il mondo.

Tre esempi di declinazione di quella simbiosi tra arte e vita tipica degli anni Settanta che è tornata alla ribata con urgenza in questi anni come nodo imprescindibile.

Sarà pubblicato un catalogo che verrà presentato nel corso del periodo espositivo.

INAUGURAZIONE:
22 settembre 2022
DATE MOSTRA:
22.09 | 19.11.2022
A CURA DI:
Elisabetta Longari
ARTISTI:
Adriano Altamira, Ugo La Pietra, Franco Vaccari
Category:
Mostre, Prossima
.