Back to top
http://www.nuovagalleriamorone.com
UNA GIORNATA

Nuova Galleria Morone presenta la mostra collettiva “Una giornata” a cura di Roberto Lacarbonara.

L’esposizione è concepita a partire dai lavori di otto artisti italiani e internazionali che mettono al centro della propria ricerca segnica, pittorica e fotografica, il tempo, la relazione bergsoniana tra esperienza soggettiva e misura, la percezione dei luoghi e delle azioni in funzione delle atmosfere, delle sensazioni e della personale immaginazione.

Se le opere emergono da una prassi metodologica di grande razionalità e da principi di progettazione preordinati, la loro estetica definisce una condizione effimera, transitoria, vulnerabile, dove sono le lievi e sfumate variazioni a campire uno spazio spesso privo di rappresentazione, ma densamente agito dall’aver trascorso quel tempo, quell’esperienza.

I lavori esposti nascono da processi di prolungata osservazione di fenomeni naturali – come nuvole, corsi d’acqua, movimenti apparenti di ombre e di luci – o di mutamenti, appena percettibili, dell’aspetto fisico di un individuo, di un luogo.

Ciò che davvero occorre ritrovare e duramente conquistare – nel tempo dell’immagine ipertrofica e immediatamente disponibile – è la possibilità di sentire veramente, di sfiorare l’im-prevedibile meraviglia delle cose prossime, l’esclusivo microcosmo capace soltanto di rivelarsi abbandonando la falsa certezza dei nostri presunti riferimenti e ritornando a interrogare ogni giorno, nuovamente, la qualità sentimentale del tempo, la sua inesauribile poeticità. Ogni opera è il raccolto radunato dagli artisti sul finire di una giornata.

In occasione di MILANO MUSEOCITY 2024 (1 – 5 marzo 2024) e grazie alla partecipazione della Fondazione Piero Manzoni, per tutta la durata della mostra sarà esposta l’opera di Piero Manzoni (Soncino, 1933 – Milano, 1963) dal titolo Linea m 15,81 (1959).

INAUGURAZIONE:
29 febbraio 2024
DATE MOSTRA:
29.02 | 20.04.2024
A cura di:
Roberto Lacarbonara
ARTISTI:
Silvia Celeste Calcagno, Marco Grimaldi, Antonio Marchetti Lamera, Piero MAnzoni, Mathew McWilliams, Zed Nelson, Roman Opalka, Mariateresa Sartori
Category:
Corrente, Mostre